STORIA

Dal 1966


Eno-Norcineria Macelleria


Siamo a Sabaudia da oltre cinquanta anni, professionisti nell’ambito della macelleria e del commercio di bestiame da quattro generazioni. Il nostro bisnonno Francesco e il nostro nonno Antonio, più di un secolo fa, iniziarono a scrivere la storia della nostra famiglia in termini di competenza, impegno e passione per la carne. Padre e figlio, originari di Cava de’ Tirreni nel Salernitano, per tutta la loro vita si dedicarono al commercio di bestiame acquisendo conoscenze, esperienze e prestigio a livello nazionale. Divennero col tempo attenti conoscitori di tutte le razze bovine e suine, sia italiane che estere. Questo prezioso bagaglio di competenze è stato tramandato a nostro padre Vincenzo, figlio di Antonio, che si stabilì nell’Agro Pontino e negli anni sessanta inaugurò le sue prime botteghe, dapprima a San Felice Circeo e successivamente a Sabaudia. Col tempo ha ampliato la sua attività, affiancando alla professione di macellaio quella di norcino. Si è specializzato infatti nella trasformazione dei prodotti da freschi a stagionati mediante processi artigianali e il punto vendita di Sabaudia, inaugurato nel 1966, è diventato in breve tempo un “fiore all’occhiello” per la cittadina e per l’intera provincia. Ha avuto, tra gli altri, l'importante merito di una preziosa fidelizzazione: centinaia di clienti da cinquant’anni, di generazione in generazione, acquistano i prodotti Avagliano, certi di trovare qualità e genuinità. Oggi siamo noi, Manuele e Francesca, a guidare l’Azienda con lo stesso entusiasmo e passione della nostra tradizione familiare, sempre alla ricerca di nuove ed interessanti prospettive di crescita professionale.

I nostri prodotti sono il risultato di una filiera corta e controllata che garantisce la genuinità, la tracciabilità ed un costo contenuto.

Prosciutto crudo
Il prosciutto crudo, è frutto di una lavorazione lunga e scrupolosa affidata a mani esperte e custodi della tradizione. Dopo aver preparato i cosci e aver apposto il marchio “Avagliano”, li consegnamo al prosciuttificio di Bassiano (LT) per l’essiccazione. Bassiano, borgo di origine medievale sui monti Lepini, a 650 metri di altitudine esposto ai venti provenienti da nord, assicura un clima ideale per la stagionatura. Nel Prosciuttificio i cosci vengono massaggiati, salati in modo  tradizionale, messi a riposo nelle celle frigorifero, tolettati, stuccati e lasciati essiccare per 16 mesi.

Guanciale
Il guanciale, dalla tipica forma triangolare, si ricava dal sottogola del suino. Dopo averlo sezionato e rifilato, si passa
al processo di salatura naturale (con aggiunta di pepe, aglio, bacche di ginepro, rosmarino e alloro) che dura 8 giorni. Segue la dissalatura che consiste nel lasciare a bagno nell’acqua il guanciale per un’intera giornata. Infine viene ricoperto  esternamente da pepe o peperoncino e stagionato in modo naturale per un periodo di circa 3/ 5 mesi.

Prodotti ...